Servizi


STRATEGIA AZIENDALE


Dagli anni ’90 le aziende si trovano ad operare in un contesto ipercompetitivo a causa della turbolenza ambientale, della maturità di tanti business, dell’evoluzione del cliente, della globalizzazione ed infine della digitalizzazione.
In uno scenario del genere si è rilevato che le imprese che ce la fanno sono quelle che hanno una chiara strategia, quelle che sanno DOVE vogliano andare e COME andarci.
Leggi di più...

CONTABILITA’ INTERNA


Ancora oggi tante piccole imprese continuano ad esternalizzare la propria contabilità anziché gestirla autonomamente in azienda. Purtroppo è ancora molto diffusa l’opinione che debba essere il commercialista a doversi occupare della contabilità aziendale perché “viene pagato proprio per questo lavoro”.
La conseguenza è però che spesso l’imprenditore finisce col non conoscere la propria contabilità, cioè i propri numeri, e quindi si ritrova di fatto a navigare a vista, affidandosi al caso e alla buona sorte.
Leggi di più...

CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO


Ti sei mai chiesto quanto dovresti fatturare con la tua impresa per non perdere? In altre parole, sai qual’è il fatturato minimo al di sotto del quale non dovresti mai andare? Se non lo sai ancora questo allora è il tuo punto di partenza! Il Punto di Pareggio esprime l’eguaglianza tra i ricavi e i costi di un’impresa. Quando i ricavi complessivi sono uguali ai costi totali si dice che l’impresa si trova in equilibrio economico, cioè che non sta guadagnando nulla ma che non sta neppure perdendo nulla.
Leggi di più...

ANALISI DELLA REDDITIVITÀ'


Determinare il punto di pareggio, conosciuto anche col termine break even point, costituisce il punto di partenza dell'analisi della redditività. Naturalmente per un imprenditore il punto finale di questa analisi è la realizzazione di un congruo guadagno!
Ciascun imprenditore ha come obiettivo quello di conseguire un profitto, cioè di guadagnare dall’investimento che ha effettuato nella sua impresa. Ed il profitto è considerato propria la remunerazione dell’imprenditore per il rischio d’impresa.
Leggi di più...