ANALISI DEL PUNTO DI PAREGGIO


Sai quanto dovresti fatturare con la tua impresa per non perdere? In altre parole, conosci il fatturato minimo al di sotto del quale non dovresti mai andare?
Bene, se non lo sai ancora questo è il tuo punto di partenza!
E' semplice definire il punto di pareggio: il BEP si ha quando tutti i costi della tua impresa eguagliano i ricavi.
In questo caso si dice che l’impresa è in equilibrio economico, cioè non sta guadagnando nulla ma non sta neppure perdendo nulla.
Nell’ambito del controllo di gestione, per punto di pareggio, si intende, a seconda dei casi, quel livello di fatturato che riesce a coprire i costi totali (costi fissi e variabili) oppure quel livello di prodotti da produrre e vendere che permette di coprire tutti i costi aziendali.
Quindi la domanda che ti devi porre a la seguente: quanto devo fatturare per coprire sia i costi fissi che i costi variabili?

Oppure, quanti prodotti o servizi devo produrre e vendere per coprire tutti i costi aziendali?

Come si calcola il punto di pareggio?
E’ molto semplice, si prendono i costi fissi totali e si dividono per il margine di contribuzione del singolo prodotto. Ad esempio se il prezzo di vendita è di euro 100 e il costo variabile è di euro 30, avremo un margine di contribuzione unitario di euro 70. Se i costi fissi totali sono pari a euro 100.000, le quantità da vendere per essere in equilibrio sono pari a 1.429 (100.000/70,00).
In altre parole se non vendi 1.429 prodotti sei in perdita, se vendi 1.429 prodotti sei in pareggio, se vendi più di 1.429 prodotti inizi a guadagnare. Quindi, per calcolare il fatturato di pareggio, basta moltiplicare il numero di prodotti di equilibrio per il prezzo di vendita unitario.
E’ ovvio che il tuo obiettivo non è quello di raggiungere il punto di pareggio ma quello di guadagnare. E per questa esigenza hai bisogno di effettuare un’analisi più completa: l’analisi della redditività.
Conoscere preventivamente il punto di pareggio ti consente di avere utilissime informazioni che ti consentiranno di gestire al meglio la tua impresa e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Incluso un soddisfacente guadagno!
Chiama ora
WhatsApp